Per la disabilità

CASA DEI PINI

Inaugurata in presenza delle autorità il 16 aprile 2011, accreditata dalla Regione Veneto il 27 gennaio 2017 (accreditamento).

“Casa dei pini” è una comunità alloggio per persone adulte con disabilità che necessitano di una soluzione abitativa protetta. La finalità del servizio è garantire un ambiente di vita sereno, paragonabile a quello di un contesto familiare.
La struttura può accogliere 10 persone adulte con disabilità psico-fisica non gravemente invalidante. L’invio al servizio, che  avviene da parte delle Aziende ULSS, secondo la normativa prevista, può essere:

• a tempo indeterminato, come soluzione residenziale definitiva
  • temporaneo, per persone in stato di necessità individuale o familiare

La richiesta di accoglienza temporanea viene valutata tenendo conto dei posti a disposizione e della compatibilità con le altre persone accolte.

LA CENTRALITÀ DELLA PERSONA

Le prime accoglienze sono avvenute nel gennaio 2011.

Gli ospiti sono seguiti dagli operatori socio-sanitari e dall’ educatore della Cooperativa Sociale “La Madonnina” di Bassano del Grappa (VI), già attiva nel territorio dal 1999.  L'equipe opera con la direzione di un coordinatore e si avvale della consulenza di uno psicologo.
Per ogni ospite esiste un  progetto educativo individualizzato, che tiene conto  dei bisogni e delle potenzialità della persona e della sua storia personale e familiare.
Attraverso attività finalizzate al mantenimento/miglioramento dell'autonomia personale, la frequenza al Centro diurno, le esperienze di lavoro protetto, la partecipazione alle attività di vita quotidiana, la relazione e il confronto con altre persone conviventi, l’ospite ha la possibilità di vivere una vita serena e soddisfacente.

UNA STRUTTURA PER L'ACCOGLIENZA

“Casa dei pini” è inserita nel contesto di Fontanelle, una piccola frazione di 600 abitanti del comune di Conco, in zona collinare, dotata di servizi commerciali, ufficio postale, ambulatorio medico, chiesa, scuola dell’infanzia, campo sportivo. La casa é situata in zona tranquilla, vicina al centro del paese e consente agli ospiti l'integrazione con la comunità. La casa si sviluppa su tre piani: la zona notte con le camere a due letti con bagno attrezzato per gli ospiti e per l’operatore; la zona giorno con soggiorno/sala attività, sala da pranzo, cucina, dispensa, lavanderia, bagno; al piano seminterrato la palestra, con bagno, l’ufficio del coordinatore e la centrale termica.
Un terrazzo e l’ampio giardino esterno risultano particolarmente funzionali alle esigenze di vita all'aria aperta. La Casa è dotata di un pulmino per il trasporto degli ospiti  al Centro Diurno o al luogo di lavoro (protetto) sulla base del progetto personalizzato. (v.brochure con foto

LA CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei servizi descrive la mission della Fondazione e dell’Ente gestore, le caratteristiche del servizio, i criteri di accesso, inserimento ed accoglienza nella struttura, i documenti da produrre, le competenze del personale, la modalità di funzionamento del servizio e i criteri di valutazione, la tutela dell’ospite (v. Carta dei servizi di “Casa dei pini”)

ACCESSO AL SERVIZIO

Casa dei pini è in possesso di autorizzazione all’esercizio da parte della Regione Veneto. Gli enti invianti sono le Aziende ULSS. L’inserimento, previa verifica della disponibilità di posti, avviene a seguito di valutazione (U.V.M.D.) e di progettazione.

IL COMITATO DI PARTECIPAZIONE

All’interno della convenzione Fondazione Brunello - Onlus/Cooperativa Sociale di Solidarietà “La Madonnina” (www.lamadonnina.info) è previsto il Comitato di partecipazione. Ha la funzione di valutare la gestione del progetto, programmare iniziative volte al continuo miglioramento della vita degli ospiti, esaminare eventuali reclami e relativi provvedimenti.

È democraticamente composto dai rappresentanti di:

• Fondazione Brunello - Onlus
  • Cooperativa “La Madonnina”
  • Azienda ULSS n°3
  • Comuni dell’Altopiano
  • Associazioni di genitori nell’ambito della disabilità

DOVE SI TROVA

Casa dei pini è a Fontanelle (mt.750) – frazione del comune di Conco (VI), in Via Bete, 11, a 20 km da Marostica, Bassano, Asiago.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.