Skip to main content

Per l’autismo


La Sindrome dello Spettro Autistico è una sindrome complessa che richiede un approccio scientifico ed educativo da parte di professionisti preparati e formati adeguatamente. In questo contesto rientra l’attività della Fondazione Brunello. Per sostenere queste necessità del territorio vicentino la Fondazione Brunello istituisce la Biblioteca Specialistica sull’autismo e l’Ausilioteca. Questi servizi possono incrementare le conoscenze aggiornate e scientifiche a supporto delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico e le loro famiglie.

La Fondazione Brunello crea una rete socio-sanitaria attraverso gli incontri del Gruppo Provinciale per l’Autismo. Gli incontri sono programmati mensilmente tra i professionisti delegati dalle Ulss 7 e 8 per i servizi dell’età evolutiva (N.P.I. – E.E.) e dell’età adulta (Servizio disabilità e psichiatria), le Associazioni dei genitori e la scuola.

Promuove formazioni specialistiche per aumentare le conoscenze e le competenze di diversi operatori e specialisti che lavorano con persone con disturbo dello spettro autistico e disabilità: insegnanti, educatori professionali, OSS, psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, terapisti sanitari dell’età evolutiva.

La biblioteca

La biblioteca della Fondazione Brunello è un centro di documentazione specializzato nel settore dell’autismo e della disabilità. Inserita nel Polo Pubblico Regionale Veneto S.B.N., la biblioteca offre servizi di consulenza, prestito (diretto e interbibliotecario) e di riproduzione nel rispetto della normativa vigente.

È uno strumento per tutte le iniziative di formazione, organizzate dalla Fondazione Brunello per favorire e aumentare la cultura e la conoscenza sui Disturbi dello Spettro Autistico.

Il patrimonio è costituito da volumi e riviste specialistiche, risorse elettroniche e tesi di laurea o di master sull’argomento, donate da laureati delle Università degli Studi di Padova, Verona e Trento.

La biblioteca offre consultazione e lettura in sede della documentazione presente, con possibilità anche di prestito diretto dei volumi, ad eccezione di tesi di laurea e risorse elettroniche.

I volumi possono essere ricercati anche attraverso il Servizio Bibliotecario Nazionale (Opac) e richiesti tramite la rete delle Biblioteche Vicentine (RBV) attraverso il servizio del prestito interbibliotecario.

Viene garantito anche un servizio di consulenza e assistenza per aiutare gli utenti a reperire il materiale necessario.

Orari di apertura
lunedì 14 – 18
mercoledì 9 – 13
venerdì 14 – 18
e su appuntamento, contattando la Fondazione Brunello:
Tel. 0444 3211520444 920558
E-mail fondazione@fondazionebrunello.org

Ausilioteca

L’ausilioteca “Fondazione Brunello” è un laboratorio in cui sono raccolti strumenti, ausili e materiale di diversa entità per definire e costruire attività didattiche, occupazionali, ludico-ricreative pensate e realizzate per persone autistiche.

L’ausilioteca vuole essere uno strumento adatto a tutte le iniziative di formazione organizzate e promosse dalla Fondazione Brunello, anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private del territorio.

Il patrimonio è costituito da giochi, oggetti, strumenti presenti nel mercato con diverse finalità e obiettivi di lavoro e da materiale di uso comune e facile consumo (per esempio materiale da riciclo) per la costruzione attiva e personalizzata di strumenti e ausili utilizzabili per gli apprendimenti o attività ludiche nei diversi contesti di vita.

I giochi, gli oggetti e il materiale di facile consumo possono essere visionati in abstract in uno schedario cartaceo e in un database elettronico.

È possibile consultare il materiale in sede, assistiti e guidati nella ricerca da parte di un personale qualificato.